Il progetto Valle d'Aosta

Rete di ricarica veicoli elettrici

MITRegione Valle d'Aosta

Scarica la D-Mobility App per lo stato live delle colonnine e l’avvio delle sessioni di ricarica da smartphone

App StoreGoogle Store

Progetto

E-via! è la rete di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, realizzata dall’Assessorato alle Attività produttive, energia e politiche del lavoro della Regione Autonoma Valle d’Aosta, grazie ai finanziamenti PNIRE 2014 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sono 35 colonnine diffuse su tutto il territorio regionale, 11 nella città di Aosta e 24 lungo l’asse viario centrale e le principali vallate, a cui si aggiungono anche le 2 colonnine installate dal Comune di Aosta nell’ambito del progetto “City Porto” che sono pienamente interoperabili con la rete E - via!, così come le colonnine del progetto “Strade Verdi”, già attive nella regione. Fino a giugno 2020, la gestione del servizio è affidata a Duferco Energia Spa.

Vantaggi

Nella Regione Autonoma Valle d’Aosta, i veicoli elettrici sono esentati dal pagamento della tassa di circolazione per 5 anni; per gli anni successivi, l’importo annuale è ridotto del 75 %. Nel Comune di Aosta, i veicoli elettrici parcheggiano gratuitamente nelle aree di sosta soggette a regolamentazione e sono esentati dal pagamento delle tariffe per gli accessi in ZTL. Per tutti gli altri Comuni: verificare presso il municipio.

Per ricaricare

Per ricariche a consumo scarica la D-Mobility App. Per ricariche spot: invia un SMS al numero 4882882 indicando il codice di presa! Chiama il numero verde 800 92 22 00 o +39 010 27560851 per ogni supporto necessario.